preloader

Condizioni generali di vendita
di A.T.I.B. Elettronica SRL

1-1 APPLICABILITÀ
1-1(1) INTRODUZIONE
Le Condizioni Generali di vendita si applicano ai rapporti contrattuali tra A.T.I.B. Elettronica SRL e i suoi Clienti aventi ad oggetto la compravendita di Prodotti e/o servizi. A.T.I.B. Elettronica SRL ha reso conoscibili le Condizioni Generali di vendita rendendole disponibili sul proprio sito Internet: www.atibelettronica.it. Tale link viene riportato anche su ciascuna conferma d’ordine e in calce a ogni manuale d’uso.

1 – DEFINIZIONI
1-1 Nelle presenti clausole e condizioni per:
a. “A.T.I.B. Elettronica SRL” si intende A.T.I.B. Elettronica SRL, P. IVA IT 01526630981, avente sede legale in via XXIV Maggio 2H, 25030 Longhena (BS) Italia.
b. “Cliente” si intende il soggetto che richiede e/o riceve un’offerta o invia un ordine a A.T.I.B. Elettronica SRL e, se previsto, i relativi eventuali successori e/o aventi causa;
c. “Conferma d’ordine” si intende la comunicazione scritta con cui A.T.I.B. Elettronica SRL conferma al Cliente l’accettazione dell’ordine, perfezionando il Contratto;
d. “Condizioni generali” significa le presenti clausole e condizioni generali;
e. “Offerta” si intende il documento e i relativi allegati che A.T.I.B. Elettronica SRL sottopone al Cliente al fine di verificare la disponibilità dello stesso ad effettuare un ordine;
f. “Ordine” si intende il documento ed i relativi allegati inviati per l’accettazione a A.T.I.B. Elettronica SRL, con i quali il cliente richiede la fornitura di Prodotti;
g. “Contratto” si intende l’insieme delle condizioni, dell’Ordine, e della conferma d’ordine;
h. “Prodotto/i” si intendono il/i bene/i tra cui componenti, accessori e servizi, e qualsiasi loro parte specificati nella Conferma d’ordine;
i. “Fornitura” si intende l’oggetto complessivo della conferma d’ordine.
1-2 Le presenti Condizioni Generali di vendita saranno applicabili a qualsiasi Contratto di vendita tra A.T.I.B. Elettronica SRL e un Cliente e costituiranno parte integrante del Contratto stesso.

2 – OFFERTE
2-1 L’Offerta proposta da A.T.I.B. Elettronica SRL non è vincolante nel prezzo, nel contenuto, nell’esecuzione, nei tempi di consegna e disponibilità, salvo diversa indicazione scritta da parte di A.T.I.B. Elettronica SRL. Qualora un’offerta non vincolante fosse accettata da un Cliente, A.T.I.B. Elettronica SRL potrà ritirare l’offerta entro dieci (10) giorni lavorativi dalla ricezione dell’accettazione dell’offerta da parte del Cliente.
2-2 Il contenuto dei listini prezzi, degli opuscoli e delle altre informazioni fornite in relazione a un’offerta sarà il più accurato possibile, ma sarà vincolante solo se espressamente confermato per iscritto da A.T.I.B. Elettronica SRL. Qualsiasi modello, campione o esemplare fornito da A.T.I.B. Elettronica SRL è da considerarsi esclusivamente indicativo potendo contenere piccole differenze rispetto ai Prodotti effettivamente consegnati.

3 – CONTRATTI
3-1 Il Contratto è perfezionato tra le parti quando A.T.I.B. Elettronica SRL, dopo il ricevimento dell’ordine, avrà comunicato l’accettazione dello stesso. La conferma d’ordine eseguita da A.T.I.B. Elettronica SRL avrà valore solamente se effettuata in forma scritta. Il Contratto sarà, parimenti, vincolante nel caso in cui A.T.I.B. Elettronica SRL dia seguito all’ordine mediante la consegna della merce e quest’ultima non sia stata immediatamente contestata per iscritto e restituita.
3-2 Se la conferma dell’ordine di A.T.I.B. Elettronica SRL differisce dall’ordine del Cliente, si riterrà che il Cliente abbia accettato il contenuto della conferma dell’ordine di A.T.I.B. Elettronica SRL, a meno che A.T.I.B. Elettronica SRL non riceva una comunicazione scritta in cui si documenta il contrario entro due giorni lavorativi dalla data della conferma dell’ordine.
3-3 La cancellazione o annullamento dell’ordine da parte del Cliente darà diritto a A.T.I.B. Elettronica SRL al risarcimento dei costi per i materiali acquistati, l’attività svolta e il mancato guadagno.

4 – PREZZI
4-1 Il prezzo indicato in un’Offerta non include l’IVA, né qualsiasi altra tassa o imposta, costi di imballaggio, spese per il trasporto, premi assicurativi, tasse di importazione, e in genere oneri fiscali o finanziari connessi alla vendita o all’esportazione, salvo diversa indicazione da parte di A.T.I.B. Elettronica SRL o diverso accordo tra A.T.I.B. Elettronica SRL e il Cliente.
4-2 Salvo diversa indicazione per iscritto, i prezzi specificati da A.T.I.B. Elettronica SRL saranno basati sulla consegna franco fabbrica presso gli stabilimenti di A.T.I.B. Elettronica SRL in Italia (Ex Works, lncoterms 2020).
4-3 Qualsiasi prezzo concordato sarà fisso, ma A.T.I.B. Elettronica SRL ha la facoltà di modificarlo nel caso in cui il prezzo di costo fosse notevolmente cambiato a causa di circostanze imprevedibili e indipendenti dalla volontà di A.T.I.B. Elettronica SRL. Qualora quanto sopra dovesse determinare un aumento di prezzo del quaranta percento (40%) o superiore rispetto al prezzo netto pattuito, il Cliente avrà la facoltà di risolvere il Contratto comunicandolo per iscritto senza che nessuna delle parti debba assumersi alcuna responsabilità. Il Cliente dovrà sostenere il costo di qualsiasi fluttuazione di prezzo derivante da un provvedimento governativo, compreso, a titolo esemplificativo ma non limitativo, un aumento di IVA; quanto sopra non darà comunque facoltà al Cliente di recedere dal Contratto.
4-4 Un prezzo preventivato da A.T.I.B. Elettronica SRL sarà applicabile esclusivamente alle specifiche concordate.
4-5 Nel caso in cui il Contratto venisse modificato e/o integrato su richiesta del Cliente, oppure se A.T.I.B. Elettronica SRL non dovesse ricevere le istruzioni del Cliente in tempo utile, il Cliente corrisponderà a A.T.I.B. Elettronica SRL eventuali costi sostenuti in relazione a quanto sopra.

5 – PAGAMENTO
5-1 Conformemente alle clausole previste nel Contratto e salvo diverso accordo tra le parti, il pagamento dovrà essere effettuato entro trenta (30) giorni dalla data della fattura. Qualora il Cliente non dovesse effettuare il pagamento entro detto termine, il Cliente sarà inadempiente ai sensi di legge, senza necessità della costituzione in mora. La “data di valuta” indicata sugli estratti conto bancari di A.T.I.B. Elettronica SRL farà fede come data del pagamento effettivo.
5-2 Il Cliente non potrà posticipare né ritardare i pagamenti adducendo come giustificazione che A.T.I.B. Elettronica SRL debba, a sua volta, effettuare un qualsivoglia altro pagamento o che abbia un qualsiasi altro obbligo nei confronti del Cliente. Non è ammessa alcuna forma di compensazione, salvo accordo delle parti.
5-3 In caso di inadempimento saranno dovuti gli interessi di mora nella misura determinata dall’articolo 5 di cui al D. Lgs. 231/02 – Dir. UE 2000/35/CE e D. Lgs. 192/12 – Dir. UE 2011/7/UE, salvo ogni eventuale maggiore danno.
5-4 Saranno a carico del Cliente le spese, di natura legale o meno, sostenute da A.T.I.B. Elettronica SRL per la riscossione del credito o per ottenere l’adempimento coattivo di qualsiasi obbligazione.
5-5 Al momento della sottoscrizione di un Contratto e successivamente ad esso, il Cliente sarà obbligato, se richiesto da A.T.I.B. Elettronica SRL, a fornire un’adeguata assicurazione a garanzia dei pagamenti e a copertura degli altri obblighi previsti dal presente Contratto sotto forma di garanzia bancaria o lettera di credito. In tali circostanze, A.T.I.B. Elettronica SRL avrà il diritto di sospendere l’adempimento dei propri obblighi, compresa la consegna, fino a quando non sarà stata fornita l’assicurazione richiesta.
5-6 Tutti i pagamenti effettuati nei confronti di A.T.I.B. Elettronica SRL da parte del Cliente saranno imputati nell’ordine a: spese, interessi, capitale a partire dalle somme più risalenti nel tempo. Qualsiasi contestazione del cliente anche per ritardi di consegna o per fornitura non completa di parti non essenziali, non dà diritto al Cliente di sospendere il pagamento.

6 – RISERVA DI PROPRIETÀ
6-1 Fatte salve le altre clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali di vendita, A.T.I.B. Elettronica SRL manterrà la proprietà e la titolarità dei Prodotti forniti al Cliente fino a quando quest’ultimo non avrà effettuato l’integrale pagamento di tutti gli importi dovuti a A.T.I.B. Elettronica SRL in base al Contratto concluso.
6-2 Il Cliente provvederà, a proprie spese, alla copertura assicurativa adeguata per i Prodotti di proprietà di A.T.I.B. Elettronica SRL.Tale copertura riguarderà la perdita, il danneggiamento ed il furto.

7 – TEMPI DI CONSEGNA
7-1 La consegna avviene entro la data indicata nel Contratto.
Al termine di consegna si applica una tolleranza di duecentoquaranta (240) giorni (c.d. “consegna tardiva”), allo scadere di questo termine di tolleranza il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto con comunicazione scritta a A.T.I.B. Elettronica SRL.
7-2 A.T.I.B. Elettronica SRL non sarà ritenuta responsabile di alcuna spesa, perdita o danno subiti dal Cliente o da terzi a causa di una consegna tardiva. Il Cliente non potrà annullare il contratto esclusivamente sulla base di una consegna tardiva.
7-3 Il mancato rispetto dei termini di consegna e di tolleranza per cause di forza maggiore, secondo quanto previsto dall’articolo 17 (Forza maggiore), non costituisce inadempimento. A.T.I.B. Elettronica SRL comunicherà per iscritto al Cliente le cause specifiche che hanno determinato il ritardo, indicando in ogni caso il termine massimo ulteriore entro cui lo stesso sarà consegnato.
7-4 In caso di ritardata consegna del bene per cause imputabili al Cliente (es. ritardo nell’invio di specifiche tecniche, richiesta di varianti successive alla conferma d’ordine, ritardati pagamenti, comunicazione di informazioni errate) A.T.I.B. Elettronica SRL non sarà ritenuta responsabile per alcuna ragione degli eventuali ritardi.

8 – CONSEGNA
8-1 Salvo patto contrario in forma scritta, la consegna avverrà franco fabbrica presso gli stabilimenti di A.T.I.B. Elettronica SRL in Italia (Ex Works, lncoterms 2020).
8-2 Il Cliente collaborerà e si farà parte diligente per la consegna dei Prodotti e li prenderà in consegna. Nel caso in cui il Cliente non dovesse prendere in consegna i Prodotti per un periodo di tempo superiore a dieci (10) giorni lavorativi, A.T.I.B. Elettronica SRL avrà facoltà di recedere dal presente Contratto senza pregiudizio alcuno al proprio diritto di richiedere un risarcimento per perdita o danni. In caso di risoluzione del Contratto, il cliente avrà comunque l’obbligo di custodire i Prodotti a sue spese e ne sarà responsabile fino al ritiro da parte di A.T.I.B. Elettronica SRL.
8-3 A.T.I.B. Elettronica SRL avrà facoltà di sospendere la consegna se il Cliente non effettuerà anche solo un pagamento alla scadenza pattuita o sarà inadempiente ad altre obbligazioni in genere nei confronti di A.T.I.B. Elettronica SRL.
8-4 A.T.I.B. Elettronica SRL potrà sospendere le consegne dopo la conclusione del Contratto nel caso in cui le condizioni economiche del Cliente si modifichino sostanzialmente, così come nel caso di uno o più protesti, di procedure esecutive, di accensione di pegni o di ipoteche, di richieste di concordato preventivo e di cessazione dell’attività. A.T.I.B. Elettronica SRL potrà effettuare in qualsiasi momento una consegna parziale. Ciascuna consegna parziale sarà considerata, a tutti gli effetti, una consegna a sé stante.

9 – TRASPORTO E RISCHIO
9-1 La merce viene venduta franco fabbrica presso gli stabilimenti di A.T.I.B. Elettronica SRL in Italia (Ex Works, lncoterms 2020). In caso di patto diverso dalla consegna franco stabilimento di A.T.I.B. Elettronica SRL Italia, quest’ultima, in assenza di istruzioni da parte del Cliente e senza doversi assumere alcuna responsabilità, a sua totale discrezione, potrà determinare il metodo di trasporto, spedizione e imballaggio più idonei.
9-2 Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi perdita e danno sostenuto durante il trasporto dei Prodotti. Il Cliente provvederà a un’adeguata copertura assicurativa per tali rischi. È fatta salva diversa pattuizione in forma scritta.

10 – DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONI
10-1 Tutti i disegni, le illustrazioni, gli opuscoli, le schede tecniche e qualsiasi altro documento e/o informazione fornito da A.T.I.B. Elettronica SRL al Cliente in relazione al Contratto rimangono di esclusiva proprietà di A.T.I.B. Elettronica SRL e sono forniti al Cliente al solo scopo di eseguire il Contratto. Il Cliente restituirà immediatamente questi documenti a A.T.I.B. Elettronica SRL previa semplice richiesta di quest’ultima.
10-2 Senza l’esplicita autorizzazione scritta di A.T.I.B. Elettronica SRL, il Cliente non potrà copiare né divulgare quanto indicato nell’Articolo 10-1 delle presenti Condizioni Generali di vendita, né qualsiasi altro contenuto relativo.

11 – ESPORTAZIONE
11-1 Sono a carico del cliente le spese amministrative per l’esportazione in paesi extracomunitari. Il Cliente dovrà fornire a A.T.I.B. Elettronica SRL e previa semplice richiesta la documentazione relativa.

12 – ISPEZIONE DEL BENE ALLA CONSEGNA
12-1 Il Cliente ha l’obbligo di controllare la fornitura oggetto del Contratto presso il luogo di consegna entro sette (7) giorni lavorativi dalla stessa. Il Cliente informerà A.T.I.B. Elettronica SRL per iscritto di qualsiasi reclamo relativo a difformità della fornitura unitamente ad una dichiarazione relativa ai motivi del reclamo, entro il termine di tre (3) giorni dallo spirare del termine di cui al comma che precede. Qualunque difformità relativa all’imballaggio dovrà essere comunicata al corriere e ad A.T.I.B. Elettronica SRL per iscritto al momento della ricezione della merce.
12-2 Il Cliente perderà tutti i diritti associati a un reclamo relativo ad una possibile difformità della fornitura nel caso in cui a A.T.I.B. Elettronica SRL non vengano concessi la ragionevole opportunità e gli strumenti necessari per analizzare il contenuto di tale reclamo. Se richiesto da A.T.I.B. Elettronica SRL, il Cliente, a proprie spese ed entro trenta (30) giorni dalla prima richiesta di A.T.I.B. Elettronica SRL, imballerà in modo sicuro i Prodotti oggetto del reclamo (o qualsiasi loro parte) e li restituirà a A.T.I.B. Elettronica SRL. Il Cliente restituirà a A.T.I.B. Elettronica SRL solo i Prodotti indicati per iscritto da quest’ultima.

12-3 Il reclamo relativo alle eventuali difformità del bene consegnato non esonera il Cliente dall’eseguire le obbligazioni che residuano, comprese quelle di pagamento.
12-4 Nel caso in cui il Cliente richieda la restituzione dei Prodotti per errato ordine ad esso stesso imputabile (responsabilità del Cliente) A.T.I.B. Elettronica SRL addebiterà al Cliente il trenta percento (30%) del valore della merce quale costo per il ristoccaggio. A.T.I.B. Elettronica SRL si riserva altresì di non accettare eventuali resi, nel caso in cui il Prodotto sia personalizzato e non commercializzabile.

13 – GARANZIA
13-1 A.T.I.B. Elettronica SRL garantisce l’assenza di vizi o difetti di materiali o di fabbricazione dei Prodotti e la loro conformità alle specifiche previste dal Contratto per la durata di dodici (12) mesi dalla consegna al Cliente. Nel caso di Prodotti usati e ricondizionati e/o di parti di ricambio la durata della garanzia è di sei (6) mesi.
13-2 La Garanzia è esclusa nei seguenti casi:
a. non siano state rispettate le istruzioni per la manutenzione, l’installazione o il funzionamento;
b. il difetto o il guasto è il risultato, in toto o in parte, dell’utilizzo inusuale, improprio, imperito o negligente dei Prodotti;
c. i Prodotti consegnati siano stati modificati, adattati o alterati in qualsiasi modo, fatta salva l’eventuale autorizzazione preventiva e in forma scritta da parte di A.T.I.B. Elettronica SRL;
d. i Prodotti consegnati siano stati trasferiti a terzi o elaborati;
e. il difetto o guasto è il risultato, in toto o in parte, di riparazioni effettuate da tecnici non qualificati;
c. i Prodotti consegnati siano stati danneggiati (compresi i danni derivanti da ragioni esterne), si siano deteriorati o rovinati in qualche modo per cause non imputabili a A.T.I.B. Elettronica SRL;
g. normale usura del Prodotto;
h. difformità dovuta, in toto o in parte, all’adempimento alle norme vigenti;
i. utilizzo di materiali e componenti da parte di A.T.I.B. Elettronica SRL su richiesta specifica del Cliente e la difformità sia di lieve entità dovuta a imperfezioni di colore e finiture;
j. difformità rientrante nella minima tolleranza tecnica in relazione alle dimensioni, alla funzionalità e alle esigenze costruttive del Prodotto o difetti minori che non ne pregiudicano il suo funzionamento;
k. i Prodotti consegnati siano stati utilizzati senza rispettare i valori nominali specificati;
l. i Prodotti consegnati siano stati utilizzati al di fuori dei parametri definiti dalle specifiche del Prodotto o dall’ordine;
m. il numero di cicli di carica sia superiore a trecento (300) cicli totali per i caricabatterie tradizionali e a quattrocento (400) cicli totali per i caricabatterie ad alta frequenza;
n. si è accertato che il difetto è imputabile a mancanza di manutenzione ordinaria o straordinaria.
13-3 In caso di vizi o difetti di conformità del Prodotto, A.T.I.B. Elettronica SRL dovrà sostituire i pezzi difettosi e/o ripristinare il bene, tenendo a proprio carico i relativi costi. La manodopera per la sostituzione è gratuita presso lo stabilimento di A.T.I.B. Elettronica SRL a Longhena, mentre è a pagamento se effettuata presso la sede del cliente finale. I costi di spedizione dei materiali in sostituzione e i costi di trasporto per l’eventuale rientro del materiale presso lo stabilimento di A.T.I.B. Elettronica SRL a Longhena sono sempre a carico del cliente. Se il Cliente si organizza per sopperire al problema, sostituendo i pezzi difettosi e/o riparando il Prodotto, senza prima interpellare A.T.I.B. Elettronica SRL, tutte le relative spese saranno a suo carico e non potrà essere richiesta alcuna compensazione. Tutti i Prodotti sostituiti diverranno automaticamente di proprietà di A.T.I.B. Elettronica SRL avendo la stessa provveduto alla sostituzione. Le riparazioni e le sostituzioni dovranno essere eseguite entro tempi ragionevoli in modo da ridurre al massimo gli inconvenienti per il Cliente. La sostituzione di un componente nel periodo di garanzia lascia inalterati i termini di garanzia di cui al presente Articolo 13 (Garanzia) in relazione all’intero Prodotto e/o al componente sostituito.

14 – RESPONSABILITÀ
14-1 A.T.I.B. Elettronica SRL non sarà, comunque, ritenuta responsabile nei seguenti casi:
a) forza maggiore, come definita nel successivo Articolo 17;
b) atto doloso o colposo, anche mediante omissione da parte dei dipendenti di A.T.I.B. Elettronica SRL, terzi alle dipendenze di A.T.I.B. Elettronica SRL, persone autorizzate da A.T.I.B. Elettronica SRL, comprese le istruzioni fornite a tali persone;
c) in merito all’applicazione o all’utilizzo dei Prodotti forniti da A.T.I.B. Elettronica SRL, ad eccezione di un atto doloso o di grave negligenza da parte degli amministratori di A.T.I.B. Elettronica SRL;
d) inidoneità dei Prodotti per usi specifici e/o particolari;
e) Prodotti che sono stati rivenduti dal cliente a terzi;
f) perdita o danneggiamento dei Prodotti in circostanze in cui la Garanzia non è applicabile, conformemente all’Articolo 13 (Garanzia);
g) danni patrimoniali diretti o indiretti, tra cui la perdita di profitti o i danni a terzi.
14-2 Il Cliente terrà indenne e manleverà A.T.I.B. Elettronica SRL da qualsiasi richiesta di indennizzo, comunque denominato, da parte di terzi, per perdita o danno in relazione ai Prodotti forniti al Cliente da A.T.I.B. Elettronica SRL, tranne che nei casi in cui la perdita e il danno siano derivati da un atto o un’omissione volontaria (es. progettazione) o da grave negligenza (colpa grave) da parte degli amministratori di A.T.I.B. Elettronica SRL.

15 – DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
15-1 A.T.I.B. Elettronica SRL rimarrà titolare dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di cui è titolare anche dopo la consegna dei Prodotti al Cliente; è fatto salvo il patto contrario in forma scritta.
15-2 Al Cliente è fatto divieto di modificare o alterare qualsiasi indicazione di diritto di proprietà intellettuale e/o industriale riportata sui Prodotti.
15-3 Qualora i Prodotti dovessero essere realizzati in base a progetti, modelli o altri elementi forniti dal Cliente, quest’ultimo terrà indenne e manleverà A.T.I.B. Elettronica SRL da qualsiasi richiesta di indennizzo, comunque denominato, presentata da terzi in relazione ai Prodotti consegnati, con particolare riferimento, ma senza limitazione, ad eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o industriale appartenenti a terzi.

16 – RISOLUZIONE, INDENNIZZO, PROROGA
16-1 Il Cliente sarà considerato inadempiente ai sensi di legge e qualsiasi debito nei confronti di A.T.I.B. Elettronica SRL diventerà immediatamente pagabile ed esigibile (decadenza del beneficio del termine – articolo 1186 e.e.), se il Cliente:
a) dichiara fallimento, viene dichiarato fallito, (salvo non sia previsto da specifiche normative nazionali) procede al trasferimento dei suoi attivi per soddisfare, con preferenza, altri creditori, richiede una moratoria del pagamento, oppure se tutti o parte degli attivi del Cliente sono pignorati e tale vincolo non viene rimosso entro dieci (10) giorni dalla sua imposizione;
b) dopo essere stato messo al corrente per iscritto della sua inadempienza, il Cliente omette di adempiere in toto o in parte agli obblighi di cui è onerato in base a quanto previsto dalla legge o dal Contratto (comprese eventuali norme contenute nelle presenti Condizioni Generali di vendita);
c) omette di pagare in toto o in parte una fattura entro il periodo concordato; oppure
d) procede alla liquidazione della propria azienda, oppure decide di liquidarla, di cessare l’attività, di trasferire l’intera l’azienda o parte di essa, o conferirla in un nuovo soggetto, di modificare l’oggetto dell’impresao di sciogliere la società.
16-2 Nei casi descritti nell’Articolo 16-1 delle Condizioni Generali di vendita, A.T.I.B. Elettronica SRL, a sua discrezione, senza obbligo di corrispondere un compenso o indennizzo, senza pregiudicare gli altri suoi diritti (come ad esempio il suo diritto di esigere le penali e gli interessi già dovuti e il suo diritto a un compenso), senza necessità di messa in mora e senza obbligo di agire in giudizio:
a) può posticipare l’adempimento degli obblighi che potrebbe avere nei confronti del Cliente fino a quando quest’ultimo non abbia adempiuto a tutti i propri obblighi nei confronti di A.T.I.B. Elettronica SRL;
b) può recedere anche parzialmente dal Contratto facendo pervenire al Cliente un’apposita comunicazione scritta;
c) può richiedere il pagamento completo e immediato di qualsiasi importo che il Cliente fosse tenuto a corrispondere a A.T.I.B. Elettronica SRL anche prima della scadenza; e/o
d) prima di procedere agli ulteriori adempimenti dei propri obblighi, può richiedere e ottenere garanzia da parte del Cliente del suo puntuale rispetto degli obblighi di pagamento;

17 – FORZA MAGGIORE
17-1 Le parti non saranno responsabili di ritardi o malfunzionamenti derivanti da forza maggiore.
17-2 Nel caso di A.T.I.B. Elettronica SRL, per forza maggiore si intende, a mero titolo di esempio non esaustivo: catastrofi naturali, scioperi, agitazioni operaie, malattia da parte dei dipendenti o del personale di A.T.I.B. Elettronica SRL, serrate, sommosse, inadempienza o ritardo da parte dei fornitori di A.T.I.B. Elettronica SRL di tutti o parte dei Prodotti, atti di guerra, epidemie, interruzioni o sospensioni del trasporto, requisizioni anche parziali da parte delle Autorità, divieti di importazione e/o esportazione, leggi nazionali emanate successivamente alla sottoscrizione del Contratto, incendi e scoppi, guasti delle linee di telecomunicazione, interruzioni di energia elettrica, terremoti, inondazioni e disastri naturali simili.
17-3 La causa di forza maggiore non giustificherà il mancato pagamento o la sospensione dei pagamenti da parte del Cliente.
17-4 Qualora dovesse verificarsi un caso di forza maggiore, la consegna e gli altri obblighi a carico di A.T.I.B. Elettronica SRL saranno sospesi.
17-5 Qualora l’adempimento degli obblighi da parte di A.T.I.B. Elettronica SRL dovesse venire limitato o impedito da una causa di forza maggiore per un periodo superiore a tre (3) mesi, l’altra parte sarà libera di recedere dal Contratto mediante l’invio di un’apposita comunicazione scritta. Successivamente all’invio di tale comunicazione, nessuna parte avrà più alcun obbligo in base a quanto previsto dal presente Contratto, fatti salvi eventuali obblighi che entrambe le parti potrebbero avere in relazione a Prodotti già consegnati.

18 – NULLITÀ
18-1 La nullità di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di vendita, non determinerà la nullità del Contratto e delle altre clausole che conserveranno piena validità ed efficacia.

19 – DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE
19-1 Queste Condizioni Generali di vendita, il Contratto e qualsiasi altro accordo derivante dal Contratto o relativo al Contratto saranno disciplinati esclusivamente dal diritto italiano.
19-2 Qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di vendita, dal Contratto e da qualsiasi accordo derivante dal Contratto o relativo al Contratto sarà devoluta esclusivamente al foro competente di Brescia, Italia.
19-3 Le parti avranno comunque facoltà di demandare la soluzione della controversia alla Camera Arbitrale della CCIAA di Brescia, Italia.

20 – PRIVACY
20-1 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da A.T.I.B. Elettronica SRL, titolare del trattamento, verranno trattati in forma cartacea, informatica, telematica per esigenze contrattuali e di legge, nonchè per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali.
20-2 Gli indirizzi di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati dall’impresa per l’invio di materiale pubblicitario relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere. Il mancato conferimento dei dati, ove non obbligatorio, verrà valutato di volta in volta dall’azienda titolare del trattamento e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale.
20-3 I dati potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero, esclusivamente per le finalità contrattuali e per l’adempimento dei connessi obblighi di legge, anche di natura fiscale o contabile.
20-4 L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’articolo 7 del decreto legislativo n. 196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione).
Responsabile del trattamento è A.T.I.B. Elettronica SRL.

21 – CODICE ETICO
21-1 A.T.I.B. Elettronica SRL ha adottato un Codice Etico disponibile sul sito internet www.atibelettronica.it.
21-2 Il Cliente, con la sottoscrizione del Contratto, conferma di aver letto e accettato i requisiti e i principi etici stabiliti nel “Codice Etico” adottato da A.T.I.B. Elettronica SRL che stabilisce i valori a cui detta società si ispira per il conseguimento dei propri obiettivi e per evitare i reati stabiliti dal decreto legislativo n. 231/2001 e successive modificazioni e supplementi. Il Cliente si obbliga a non offrire, né direttamente né indirettamente e dichiara di non essere a conoscenza che terze parti offrano direttamente o indirettamente, pagamenti, omaggi o altri favori ai suoi Clienti o a pubblici ufficiali, o ad agenti, direttori o impiegati di A.T.I.B. Elettronica SRL o ad altre terze parti, con modalità che siano contrarie alla legge, alle direttive ed agli standard di comportamento (quali a titolo esemplificativo il FCPA, Foreign Corrupt Practice Act – legge statunitense sulla corruzione dei pubblici ufficiali) e si impegna a rispettare tutte le relative leggi, comportamenti, ordinanze e norme relative all’anticorruzione.

9 Maggio 2023